Lucera, 05 Maggio 2024

A Ciro Chiazzolino il premio ‘Leone d’Oro di Venezia’

È andato a Ciro Chiazzolino, maestro pasticciere di Lucera, il riconoscimento 'Leone d'Oro di Venezia' per l'impresa.

"Lo dedico alla mia compagna di vita, alla famiglia ed alla passione per il lavoro". Questa l'annotazione, rilasciata dall'interessato, che da due decenni dirige l'attività familiare frutto di una sessantenaria esperienza. Con una levata di genio creativo ha finito col trasmettere forme e sapori, in vista delle Festività, ad un panettone artigianale al pistacchio. Roba da intenditori dei lievitati natalizi.

In precedenza, il 4 ottobre 2015, ha conseguito il 'Guinness World Record' per la realizzazione della torta scolpita più grande al mondo. Lo ha fatto gomito a gomito con il suo 'team'. Non per nulla la specialità della casa sta nel dar vita a torte monumentali e sculture dolciarie.

Dall'anno successivo è delegato per la Puglia e Molise della Conpait, la Confederazione Pasticcieri Italiani, di cui è presidente. A far data dal 2018, Ciro Chiazzolino, è divenuto consulente per il Mezzogiorno d'Italia del noto marchio Nestlé.

Ancor prima, dal 2013, è tra i protagonisti di 'Doc Italy', un sodalizio di impianto nazionale, che si prefigge di promuovere e portare a valore il 'made in Italy' di eccellenza. Obiettivo colto in pieno sia da Chiazzolino, sia dal suo gruppo di lavoro.

Costantino Montuori

Gifuni premiato con il Franco Cuomo International Award
Gli alunni del Bonghi-Rosmini al Premio Leggo Quindi Sono
Per Monsignor Fanelli c'è il Premio Internazionale Daunia
Tutti i vincitori del concorso 'Lucera in Italia e nel mondo'

Facebook
WhatsApp
Email